Agenzia di Cura Il Sole

Centro multiservizi dedicato all'assistenza domiciliare delle persone anziane
Agenzia di Cura Il Sole

L’Agenzia di Cura Il Sole è uno sportello di orientamento per accedere ai servizi territoriali e trovare soluzioni personalizzate per la cura della persona anziana a domicilio.

Sportello di orientamento

Offre gratuitamente informazioni utili sui servizi territoriali (gratuiti e non) e ne facilita l’accesso; valuta i bisogni della persona e propone risposte concrete e personalizzate.

Assistenza domiciliare

Attivazione di assistenza nelle attività della vita quotidiana, a ore o a pacchetti, effettuate da operatori qualificati (es. assistente familiare, operatore sociosanitario).

Badante

Selezione di personale qualificato che presti assistenza all’anziano in maniera continuativa (anche part-time), supporto e facilitazione della relazione anziano-famiglia-badante.

Prestazioni sanitarie

Presa in carico geriatrica con visite domiciliari e consulenze telefoniche, possibilità di altre visite specialistiche domiciliari (es. cardiologo, nutrizionista), assistenza infermieristica, trattamenti fisioterapici, terapia cognitivo-comportamentale al domicilio per anziani con demenza senile.

Radiologia domiciliare digitale

Radiografie, ecografie e holter effettuati direttamente al domicilio e senza la preoccupazione e il disagio di spostamenti e lunghe attese.

Trasporti sanitari assistiti

Trasporti adattabili alle esigenze di anziani e persone con disabilità motoria, con ambulanza o auto a pedana e possibilità di fermo macchina.

Amministratore di sostegno

Orientamento e supporto nel percorso di nomina di un Amministratore di Sostegno.

Consegna pasti

Consegna all’interno dell’abitazione dell’anziano di un pranzo caldo composto di primo, secondo, contorno, pane e frutta, da lunedì a venerdì.

Patronato

Servizio di assistenza e consulenza fiscale, gestione contratto e buste paga badanti, agevolazioni fiscali e pratiche previdenziali (es. invalidità civile, ISEE, RED, ICRIC ecc.).

Servizi territoriali gratuiti

Aiuto per l’attivazione di servizi gratuiti (es. Centri Anziani, RSA Aperta, ADI ) e misure di sostegno economico.

Servizio di pulizia al domicilio

Contatti

Agenzia di Cura Il Sole
Via Bernini, 14 – Cinisello Balsamo (Mi)
Tel 02 611 111 200
Cell 370 302 3716
agenziadicura@residenzedelsole.org

Vuoi saperne di più?
Clicca qui
FAQ Agenzia di Cura Il Sole
Tutti i servizi necessari per l’assistenza domiciliare dell’Anziano: Assistenti familiari, visite a domicilio di Medici e Operatori sanitari, riabilitazione e fisioterapia, trasporti sanitari, Patronato, Amministratore di sostegno, orientamento ai servizi del territorio.
Sono professionisti selezionati e formati, in grado di assicurare un servizio qualificato e sicuro. Il servizio è attivabile da un minimo di due ore consecutive, per interventi occasionali, fino alla formula della convivenza. Le mansioni principali degli Assistenti familiari consistono nell’assistenza alla cura dell’Anziano, igiene personale, vestizione, spesa al dettaglio, preparazione e assistenza ai pasti, affiancamento e vigilanza negli spostamenti e durante le uscite all’esterno, corretto utilizzo degli ausilii, pulizia e decoro dell’ambiente domestico, relazione e stimolo alla partecipazione dell’assistito alle attività.
Un’assistente familiare a ore (minimo due ore consecutive) offre un servizio flessibile, in base alle esigenze della famiglia, anche per brevi periodi o solo in certi giorni della settimana.
L’Assistente familiare convivente vive presso il domicilio dell’Assistito, godendo di vitto e alloggio, con una formula di 54 ore di servizio a settimana, cioè 10 ore al giorno di servizio, da lunedì mattina fino al mezzogiorno del sabato, con due ore di libertà al giorno in orario pomeridiano e il week end libero.
La notte garantisce la presenza e l’intervento in caso di necessità, ma senza effettuare prestazioni lavorative, avendo diritto al riposo notturno.
L’Assistente familiare ad ore è un servizio attivabile anche per brevi periodi e rinnovabile in base alle esigenze della famiglia. Il servizio di un’Assistente familiare convivente è attivabile mensilmente e rinnovabile fino ad un massimo di tre mesi. Dopo il periodo massimo di tre mesi la famiglia potrà assumere direttamente l’Assistente convivente.
Trascorso un mese dall’inserimento, e comunque fino un massimo di tre mesi, la famiglia potrà decidere di assumere direttamente la Badante. In questo caso potrà avvalersi del nostro servizio di Patronato: ci occuperemo noi delle pratiche di assunzione, delle buste paga mensili e delle varie incombenze previdenziali e burocratiche.
A seguito dell’accettazione del nostro preventivo, compileremo insieme una scheda dettagliata sulle caratteristiche e le esigenze dell’Assistito. Procederemo quindi con la ricerca dell’Assistente familiare adatto alla specifica situazione. Generalmente la ricerca richiede circa una settimana. Prima dell’inizio del servizio il cliente dovrà effettuare il saldo, a seguito del quale emetteremo regolare fattura.
Anche gli altri servizi e prestazioni, quali ad esempio fisioterapia, visite mediche domiciliari, trasporti sanitari, ecc., sono attivabili occasionalmente o per periodi più lunghi, in base alle esigenze della famiglia. Dopo un’analisi del bisogno espresso dal cliente e la ricerca del Professionista adatto, con l’accettazione del preventivo e il saldo della prestazione prenotata, il servizio domiciliare potrà essere attivato.

Contatta il Centro
02.61.11.12.00