In una corretta igiene orale, l’utilizzo del collutorio non deve essere considerato come un’alternativa allo spazzolino da denti oppure al filo interdentale. Esso può essere un buon alleato da utilizzare dopo il lavaggio grazie alla sua azione antibatterica, specialmente in caso di gengiviti grazie alla sua azione disinfettante. Esistendone molto tipologie, però, bisogna trovare quello più adatto alle proprie esigenze dietro consiglio del proprio dentista.

Il corretto lavaggio

Il movimento dello spazzolino e quello del filo interdentale è l’unico modo efficace per rimuovere la placca. Inoltre, la placca non rimossa può trasformarsi in tartaro andando a danneggiare la dentatura predisponendola alla parodontite. Spazzolare bene e passare il filo interdentale rimangono le azioni più efficaci per una corretta igiene orale oltre all'uso del collutorio.

Un ruolo fondamentale è determinato anche dal dentifricio utilizzato. Un dentifricio con presenza di fluoro risulta importante per la salute dei denti. Infatti esso va a rinforzare e prevenire la distruzione dello smalto da parte della placca batterica.

Effettuare una pulizia dentale con professionisti e attrezzature di alta qualità è possibile presso il Poliambulatorio Sole. Per la tua visita chiama il C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) 02.61.11.11.6.

corretta igiene orale