Nella nostra pianta del piede sono proiettati tutti gli organi e le funzioni del nostro corpo. Problematiche di tipo mestruale come Amenorrea, Dismenorrea, mestruazioni irregolari o menopausa, tramite la riflessologia possono essere alleviate.

Con l’Amenorrea si intende l’assenza del ciclo entro il 16mo anno di età o per un periodo superiore ai 3 mesi. Premesso che la donna non sia gravidanza o che non stia iniziando la menopausa, le cause possono riguardare disordini ormonali. La Dismenorrea, invece, è caratterizzata da forti dolori durante il ciclo mestruale. Dolore che può manifestarsi nel momento dell’ovulazione o nei primi giorni delle mestruazioni. Il classico “mal di pancia” può essere accompagnato da un senso di gonfiore all’addome associato a nausea, emicrania e dolori alle articolazioni. Infine le mestruazioni irregolari sono contraddistinte da un ritmo, appunto, non regolare inteso come frequenza, durata ed intensità. Possono essere causate, anch'esse da disordini ormonali o forti tensioni e traumi come attacchi d’ansia o panico.

La riflessologia diventa un valido aiuto per alleviare queste particolari problematiche. Tramite il trattamento della pianta del piede si può ridare ordine e ritmo al ciclo mestruale stimolando nel piede parti del nostro corpo.

Quando la menopausa è in atto, invece, il riflessologo lavorerà nelle aree del piede atte a diminuire disagi come: caldane, ritenzione di liquidi, sbalzi d’umore, stanchezza cronica, ansia e insonnia. Le aree riflesse da trattare sono: l’apparato digerente, la zona dei reni e surreni, vescica e diaframma. Tramite le dita dei piedi, invece, è riflesso il sistema nervoso e delle emozioni quali rabbia, ansia, paura e tristezza.

Un trattamento riflessologico può variare da persona a persona ma trattando le zone riflesse nel nostro corpo, problematiche di tipo mestruale o il passaggio alla menopausa risulteranno meno spiacevoli permettendo alla paziente di vivere serenamente qualsiasi tipo di inconveniente possa giungere. Presso i Poliambulatori del Consorzio il Sole è possibile sottoporsi a dei trattamenti gratuiti, previa prenotazione, tutti i mercoledì. Il nostro riflessologo, Luciano Riva, sarà a disposizione per dare il giusto consiglio ad ogni tipo di problematica.