I Poliambulatori del Consorzio il Sole sono lieti di presentare due incontri dedicati alla nutrizione.
Verranno trattati diversi temi come la nutraceutica, nutrigenomica e i diversi tipi di dieta.

1° incontro: verranno trattati gli argomenti di nutraceutica e nutrigenomica, due nuove scienze che si occupano di vedere l'influenza dell'alimentazione sul nostro patrimonio genetico e come questo possa influenzare lo stato di salute e di malattia.

Nutraceutica: neologismo costituito dalla parola "nutrizione" e "farmaceutica". Essa si riferisce allo studio di alimenti per cui gli studi fin qui effettuati hanno evidenziato una funzione benefica sulla salute umana.
Nutrigenomica: la disciplina che si occupa di studiare correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA (sequenza di geni) e come gli alimenti possano influenzare salute o malattia.

2° incontro: verranno esaminati i diversi tipi di diete (mediterranea, vegetariana, paleolitica, digiuno modificato) e quali sono i rilievi a favore dell'una o dell'altra.

Il corso è gratuito ed aperto a tutti si terrà nelle giornate del 17 e 24 maggio dalle ore 17:00 alle 18:30 presso il Poliambulatorio Diaz di Viale Rimembranze, 14 a Cinisello Balsamo (Mi)

Docente del corso:
Dott.ssa Chiara Manila Galli - Medico endocrinologico e ricercatrice della Fondazione Corno.

Per informazioni e prenotazioni contattare il C.U.P. 02.61.11.11.6. È consigliata la prenotazione

È possibile scaricare le dispense del corso presso i seguenti link.
(a breve a disposizione)


Disponibili le slide dell'incontro:

Nutraceutica e Nutrigenomica - 17 maggio

Differenza tra le varie diete - 24 maggio