Numerose patologie neurologiche, tra le quali rientrano ictus, malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, polinevriti, miopatie, comportano importanti disabilità.

La riabilitazione neurologica si rivolge a persone che hanno subito, a causa di una di queste malattie, una perdita di autonomia con danni funzionali.

La riabilitazione neurologica di queste persone è estremamente complessa e - come testimoniato anche da numerosi studi scientifici - i migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio multidisciplinare ed un'equipe di professionisti specializzati che si confrontano costantemente e lavorano in sinergia per il benessere del paziente.

Una fase molto importante della riabilitazione neurologica è rappresentata dal trattamento ambulatoriale per il proseguimento delle attività.

I problemi che più frequentemente possono essere affrontati a livello ambulatoriale riguardano alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, nonché perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.

Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità causata da tali problemi, favorendo la capacità intrinseca e adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.

Presso i Poliambulatori il Sole è stato avviato un Centro di Riabilitazione Neurologica coordinato dal Dottor Livio Bressan, specialista neurologo con approfondita esperienza dei problemi riabilitativi neurologici.

Il dottor Bressan coordinerà una equipe comprendente un fisioterapista, un laureato in scienze motorie, una psicologa e una logopedista, in modo da poter fornire una assistenza riabilitativa neurologica completa.