Durante il periodo della gravidanza, mamma e nascituro vanno incontro a diverse trasformazioni. Il bambino crescendo, si adatta all'ambiente dov'è ospitato. Allo stesso tempo anche il corpo della madre asseconda questo mutamento spostando il centro di gravità e della postura, con il passare delle settimane. Effettuare un trattamento di osteopatia in gravidanza, dunque, può permettere di alleviare particolari problematiche.

Queste modifiche strutturali e viscerali non sempre riescono ad adattarsi alla crescita del feto, causando sintomatologie dolorose come mal di schiena, cefalea, gonfiori, tunnel carpale, reflusso gastroesofageo ecc. Tramite un trattamento osteopatico, la futura mamma viene preparata in maniera accurata al giorno del parto. Nello specifico la zona del bacino, del tratto sacrale, del pavimento pelvico, il sistema respiratorio diaframmatico e squilibri posturali, vengono approcciati in maniera tale da permettere un parto eutocico. In un momento delicato come la gravidanza, si cerca sempre di evitare l’assunzione di farmaci. Per questo motivo un trattamento osteopatico risulta indicato e non “invadente”.

L'osteopatia in aiuto

L’osteopatia in gravidanza, dunque, arriva in aiuto di tutte le future mamme. Essa, oltre ad essere un supporto ormai consolidato durante la gravidanza, risulta importante anche nell’ambito della prevenzione.

Una prima seduta avviene dopo i primi 3 mesi di gravidanza, in quanto questo primo periodo è ritenuto importante e delicato per la formazione dell’embrione.

Dopo aver supportato la donna durante gli ultimi 6 mesi gestazionali e passate 8 settimane dal parto (periodo in cui l’elasticità dei tessuti non è ancora fisiologica a causa degli ormoni dell’allattamento), è utile una valutazione della neo mamma in quanto ha ancora l’atteggiamento posturale del terzo trimestre.

Presso i Poliambulatori del Consorzio il Sole è possibile sottoporsi a delle sedute di osteopatia ed essere seguiti sino al giorno del parto. Per informazioni e prenotazioni contattateci allo 02.61.11.11.6 o via mail a poliambulatori@consorzioilsole.it

osteopatia